Parigi in un giorno: un itinerario con i bambini

In occasione della nostra vacanza a Disneyland Paris, abbiamo dedicato un giorno alla visita di Parigi, giusto  per far respirare l’atmosfera parigina a mia figlia.

Certamente in poche ore non si può vedere una città come Parigi. Ho scelto solo 3 monumenti, quelli davvero imperdibili.

La prima idea era quella di prendere il bus turistico e scendere  a quei due – tre posti importanti da vedere (Notre Dame, Louvre…) ma poi mi sono resa conto che sarebbe stato un po’ troppo vincolante negli orari e temevo anche che potesse essere “poco interessante” per Greta.

Quindi, pochi giorni prima di partire, ho deciso che avremmo visitato le nostre tre tappe usando il  fantastico intreccio labirintico delle metropolitane parigine.

Ecco il nostro itinerario di 3 tappe: i tre monumenti da non perdere.

Dal nostro albergo dentro Disneyland Paris prendiamo la RER A e raggiungiamo il centro di Parigi da dove prendiamo la metro fino a Birk-Haikem (linea M6). Una breve passeggiata e, girato l’angolo, ecco che appare la nostra prima tappa in tutta la sua magnificenza .

1. Tour Eiffel.

La nostra gita a Parigi inizia non può non iniziare con il  momumento simbolo della città.

Parigi in un giorno - Tour Eiffel

Tour Eiffel

Avevo prenotato la salita alla cima per le ore 12, siamo in anticipo ma ci mettiamo in fila per i controlli (fila corta e scorrevole). Dall’ultima volta che ci sono stata (il 2009) è cambiato molto, la piazza enorme dal cui centro parte la torre è tutta chiusa e recintata quindi lo scorcio sull’Esplanade non c’è più. Si accede alla torre solo dopo i controlli di sicurezza. Passiamo il tempo acquistando souvenir e finalmente alle 11.55 ci fanno entrare (altri controlli di sicurezza) e via in fila per il primo ascensore. La fila è breve e veloce e al primo ascensore che arriva saliamo. Mia figlia è iper elettrizzata, l’ascensore che sale dentro la torre è sempre una spettacolo, ogni volta è la prima volta.

Arrivati al secondo piano, ci mettiamo subito in fila per l’ascensore che porta alla cima, la fila è più lunga ma comunque scorre abbastanza, ci sono 4 ascensori che salgono e scendono continuamente quindi è abbastanza rapido. L’ascensore sale veramente tanto…

La vista è spettacolare: Parigi si staglia ai nostri piedi in tutta la sua bellezza.

Per fortuna la giornata è bella (e molto calda) e si vede tutto. Facciamo tutto il giro del piano per ammirare il panorama e indico a Greta le bellezze di Parigi che si ammirano dall’alto: l’Arco di trionfo con les Champs-Élysées, il trocadero, la basilica del Sacro Cuore a Montmartre, la Senna piena di bateaux-mouches, Notre-Dame…

Parigi in un giorno - Tour Eiffel

Sulla cima Tour Eiffel

Giriamo un po’ sulla cima e poi riprendiamo l’ascensore per il secondo piano. Ci fermiamo un po’ al secondo piano, facciamo tutto il giro della torre e poi riscendiamo verso l’uscita.

Siamo stati decisamente fortunati, per il tempo, per la fila, in poco più di un’oretta abbiamo fatto la visita…

Pausa pranzo da “Iolanda Paris” (proprio di fronte alla fermata della metro Bir-Haikem) con insalatona per noi e petto di pollo alla pistra e patatine fritte per la bimba.

Rientriamo nel dedalo della metropolitana di Parigi per la nostra prossima tappa. Metro M6 fino a Montparnasse-Bienvenue dove incrociamo la M4 che è l’unica che entra sull’Isolotto sulla Senna (fermata cité) dove si trova la nostra prossima fermata.

2. Basilica di Notre Dame de Paris.

Anche se Greta non ha ancora visto il cartone animato Disney del Gobbo di Notre Dame e non ne conosce la storia, la basilica di Notre Dame è una tappa da non perdere a Parigi. La caratteristica di essere sull’isolotto sulla Senna e la sua maestosità la rendono veramente affascinante.

C’è una breve e veloce fila per entrare nella basilica e una volta dentro camminiamo per le navate principali. La bimba sta già accusando una certa stanchezza ma la stiamo motivando con la promessa che prima di uscire dalla chiesa potrà accendere una candelina…  (cosa non si fa per far camminare i figli!!! 😉 )

Parigi in un giorno - Notre Dame

Notre-Dame

Sostiamo un po’ sulla piazza ad ammirare la Chiesa e poi riprendiamo il tour (de force!) e via di nuovo nei sotterranei di Parigi. Di nuovo M4 per una fermata e poi coincidenza con la M7 per 2 fermate. Scendiamo a Palais Royale…

3. La Piramide del Louvre

Sicuramente il cartone animato di Miraculus – Lady Bug ha dato a Greta l’occasione di “vedere” alcuni luoghi di Parigi. Infatti, appena arrivati davanti alla piramide del Louvre, mia figlia l’ha subito riconosciuta perchè è uno dei luoghi che si vedono spesso nelle storie di Lady Bug (oltre alla tour Eiffel, ovviamente!).

Parigi in un giorno - Piramide Louvre

Louvre- piramide

La piazza è enorme e non è neanche affollata. Il caldo e le lunghe camminate sopra e sotto Parigi ci hanno abbastanza provato e la stanchezza si fa sentire, soprattutto in Greta. Ci sediamo qualche minuto a riposare accanto alla piramide di vetro che indica l’entrata di uno dei più famosi musei del mondo.

La piramide è sempre affascinante, la sua modernità è così in contrasto con gli antichi palazzi storici che circondano la piazza.

Il nostro tempo a Parigi è terminato, riprendiamo la metro M1 fino alla fermata Nation dove incrocia la RER A destinazione Marne-La-vallée – Parc Disneyland. Rientriamo in hotel nel tardo pomeriggio dopo quasi 8 ore a spasso nelle vie parigine.

Parigi non delude mai!

Info pratiche:

TOUR EIFFEL

Per visitare la Tour Eiffel, vi consiglio caldamente di prenotare (e pagare) prima i biglietti per la salita alla torre (solo secondo piano oppure per la cima). Vi consiglio di prenderli anche con un certo anticipo (un mesetto prima) perchè finiscono piuttosto rapidamente e magari rischiate di trovare orari poco comodi. Questo il sito ufficiale della  Tour Eiffel per acquistare i biglietti  (potete selezionare anche la lingua italiana). Attenzione: i biglietti non sono rimborsabili nè modificabili, quindi prendeteli quando siete sicuri di poter andare.

I bambini pagano la metà dai 4 ai 11 anni (€ 6,30 per la cima), gli adulti pagano intero (25€ per la cima) e i ragazzi dai 12 ai 24 anni pagano ridotto (€ 12,50, sempre per la cima). Fino a 4 anni gratis.

Biglietti Metro:

Per la nostra giornata a Parigi abbiamo preso il biglietto giornaliero: Paris Visite 1 giorno, zona 1-5 (Disneyland Paris è in zona 5, come l’aeroporto Charles de Gaulle), fatto direttamente alla macchinette alla stazione di partenza (si può selezionare la lingua italiana). Il costo è un po’ elevato adulti 27,20€ e bambini (4-11 anni) 13,10€. In tre abbiamo speso € 67.50.

Da notare che tutte le macchinette che emettono biglietti della metro accettano pagamento con bancomat e carta di credito. Noi abbiamo sempre pagato con il bancomat senza mai alcun problema.