Greta grintosa

Lo scorso novembre è uscito in Italia un bel libro per bambini, “Greta grintosa”.

Le autrici sono la geniale  Astrid Lindgren, la creatrice di Pippi Calzelunghe e di Lotta Combinaguai, Ingrid Vang Nyman e Eva Billow e propone una raccolta di racconti inediti in Italia, alcuni dei quali contengono proprio le prime versioni dei personaggi più famosi della Lindgren. Il titolo ha attirato subito la mia attenzione perchè non è facile trovare libri la cui protagonista si chiami Greta, come la mia bimba.

Ho regalato questo libro a mia figlia per il suo compleanno e, dato che sta imparando a leggere, potete immaginare la sua faccia quando ha letto il suo nome sulla copertina del libro!!!

Dieci sono i  bambini protagonisti di un mondo incantato e magico, il mondo della fanciullezza, dove mistero, fantasia, coraggio, incoscienza, generosità e amicizia accompagnano ogni giorno i bambini.

Ho provato a raggruppare  i 10 racconti in quattro sotto temi, tutti dedicati all’infanzia.

1. La magia dell’infanzia: tutto è possibile grazie ai sogni e alla Fantasia.  

Il Cuculo Burlone. Gunnar e Gunilla sono due fratelli costretti a letto perchè malati a cui il papà porta in dona un orologio a cucù che improvvisamente si anima. I due bambini passano intere giornate a parlare con l’uccellino che vive dentro l’orologio. Un uccellino di mondo che solo i bambini possono vedere “I grandi non ci crederebbero comunque. Sono convinti che i cuculi degli orologi a cucù siano tutti di legno...” . Un uccellino dai poteri magici, che depone uova d’ora e compra tutti i regali di Natale per la mamma e il papà dei fratelli.

Nel paese di Calasera.Goran si è fatto male ad una gamba ed è costretto a letto tutto il giorno. Ogni sera però, vive tantissime avventure grazie al Signor De Gigliis, del popolo dei Calasera. Nel paese di Calasera tutto è possibile, guidare un tram, volare sui campanili, atterrare sull’albero delle caramelle e ballare …

E non fa niente se uno ha una gamba malata, perchè a Calasera si può volare”.

Nils Karlsson Pirolino.Bertil è un bambino che trascorre molto tempo da solo a casa, aspettando il rientro dei suoi genitori la sera dal lavoro. E’ un bambino triste per la morte della sorellina e molto solo. Ma un giorno scopre che sotto il suo letto, nella vecchia tana di un topolino, vive un bambino alto un pollice che ha bisogno del suo aiuto. E’ Nils Karl Pirolino ed insegna a Bertil come rimpicciolirsi per entrare nella sua tana e passare tutto il giorno con Nils. Basta dire una parola magica…. e la giornata diventa molto più divertente!

greta grintosa

Nils Karlsson Pirolino

Sorella mia adorata. La protagonista, Barbro, affronta il delicato tema del “diventare sorella maggiore” e per compensare le diminuite attenzioni da parte della mamma, dedita all’accudimento del neo arrivato, si rifiugia in giardino con una gemella immaginaria, cani e cavalli immaginari, che vivono con lei bellissime avventure in regni da favola.

 

2. L’Intraprendenza dei bambini, l’incoscienza e il coraggio.

Il torero dello Smaland.  Il piccolo Kalle è l’unico a non aver paura quando un grande toro scappa dal rencinto, perchè lui sa come farselo amico.

“Ci so fare io, con i tori. Basta prenderli con un po’ di gentilezza”

Più che altro con un bella grattatina sulle corna! 🙂

Samelagust. Samuel August ha 4 fratelli, tutti maschi, e vivono tutti insieme con la mamma e il papà in una minuscola casetta  con il camino. Samule August cresce e le sue gambe anche, diventano lunghissime e velocissime nella corsa. Il bambino ha un solo desiderio: avere due teneri coniglietti bianchi. Ma dove avrebbe trovato i soldi per andarli a comprare alla fattoria nel comune confinante? Un giorno passa di lì il commerciante Sörensen…

Stellina d’oro. Eva è una bambina che vive con le sue due zie e la cuginetta Berit.  La bambina è costretta dalle zie a fare tanti lavori di casa, mentre la cuginetta passa il tempo a giocare e a litigare con la cuginetta. L’oggetto più conteso è la bambola di Eva, a cui lei tiene tantissimo e che la perfida cuginetta vuole buttarle. Un giorno la zia manda Eva in paese a comprare della fecola ma sta per arrivare un forte temporale. Eva vorrebbe portare con sè la sua bambola ma le zie glielo vietano… durante la strada comincia a piovere forte e la bambina è terrorizzata. Quando rientra a casa, splende il sole, ma trova la sua bambola buttata nel fango e allora, finalmente, si ribella! 😉

3. Inno all’avventura, alla sfida, all’amicizia.

Il salto più alto.  Albin e Stig due amici sempre pronti a sfidarsi, fin da piccolissimi. La loro sfida preferita è quella che consiste nel fare il salto più alto, gettandosi dai punti altissimi. Alla fine i due bambini saltano insieme dal tetto della stalla e … cadono! Il dottore, stupefatto, si trovò ad ingessare la gamba destra di Stig e la sinistra di Albin.

4. Inversione dei ruoli, l’importanza della condivisione. 

Greta grintosa. Greta vive in una minuscola casetta con la nonna. Greta ha 7 anni e un giorno la nonna scivola sul pavimento della cucina e si fa molto male ad una gamba. Solo che manca una settimana a Natale e ci sono tantissime cose che la nonna avrebbe dovuto fare, vendere lo zucchero al mercato, cucinare, addobbare la casa, comprare i regali… Così, Greta  si rimbocca le maniche, pulisce la casa, va al mercato a vendere i bastoncini di zucchero, addobba la casa… La nonna premierà le sue fatiche e la sua grinta con un fantastico regalo di Natale.

Greta Grintosa

Greta grintosa

La principessa che non voleva giocare. La principessa Lise-Lottapossiede un castello di giocattoli ma è sempre triste ed insoddisfatta perchè vorrebbe solo uscire dal castello e incontrare altri bambini. E così un giorno incontra Maja e le due bambine diventano amiche, si scambiano i ruoli e anche le bambole!

GRETA GRINTOSA E’ Un inno all’avventura, all’intraprendenza e alla libertà dell’infanzia.

I bambini sono piccoli eroi che con il potere della fantasia superano ogni ostacolo della vita quotidiana affrontando il mondo con occhi pieni di magia.

 

Grazie a Iperborea per la copia omaggio.

 Titolo originale: Racconti tratti da: Kajsa Kavat e Nils Karlsson-Pyssling

Prima edizione: Novembre 2017 , pp. 192

Traduzione di: Alessandra Albertari, Giuliana Bergami, Alessandro Borini, Barbara Fagnoni, Valeria Serena Gorla, Samanta K. Milton Knowles, Paola Pizzini, Elena Putignano

Collana: I Miniborei

Prezzo di copertina: € 13,00

greta grintosa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *