MagicLand è un parco divertimenti per tutta la famiglia.
Tra i diversi parchi divertimento presenti della zona di Roma (Cinecittà World, Luneur Park, Zoomarine, Roma World) ci mancava da visitare solo MagicLand Valmontone. Così in un caldo pomeriggio di agosto abbiamo deciso di andare ad esplorare il parco divertimento a 40 minuti da Roma.
Dalla fine del 2018 il parco MagicLand è stato totalmente ridisegnato, elimando la tematizzazione Winx e diventando un parco adatto a tutta la famiglia, dai più piccolini agli adulti.
Diciamo subito che il Parco ci è piaciuto molto, attrazioni molto carine e divertenti per tutti i livelli di coraggio 😅
IL PARCO
Il parco ha ampi viali ombreggiati, tanti bar con divertenti granite, panchine, prati dove potersi sedersi, postazioni phon per asciugarsi, tantissimi bagni sempre puliti e punti ristoro.
Riguardo le disposizioni per il contenimento del contagio del Covid-19, il Parco segue scrupolosamente le indicazioni: la mascherina va sempre indossata sulle attrazioni e in fila prima di salire, ci sono igienizzanti mani all’entrata di ogni attrazione. Da segnalare anche che alcune attrazioni sono al momento chiuse per misure anti-Covid (piccolo e gran Teatro per esempio, e il parco giochi interni all’Area Tonga e Maison Houdini). Tutto assolutamente in sicurezza.
L’AREATONGA E LE MONTAGNE RUSSE
Mia figlia ha fatto quasi tutte le attrazioni dell’area Tonga – l’area dedicata ai più piccoli – a volte da sola (come sull’Esplorabruco oppure Safari), altre con me (Pilastro Magico) e altre con il papà (Ping il ragno) e altre ancora tutti insieme come il Giranido, una specie di mini ruota panoramica.
Dopo attrazioni relativamente tranquille è arrivato il momento di provare qualcosa di più adrenalitico come Dune e l’Olandese Volante, due montagne russe a misura di bambini: altissimo tasso di divertimento per la bimba (ehm stendiamo un dignitoso silenzio sulle reazioni di mamma e papà) (pauraaa!) 😀
Un momento di relax dopo tanta adrenalina? Saliamo su l’Isola Volante, una piattaforma che si alza e consente una visione panoramica di tutto il parco, molto carino.
LE ATTRAZIONI BAGNATE
Potevano mancare le attrazioni acquatiche? Ma certo che no!
Inutile dire che le attrazioni bagnate riscuotono sempre un alto gradimento in mia figlia.
A partire da Nui Lua, dove, a bordo di tronchi, si affronta una doppia cascata da 12 e 8 mt di altezza con una discesa mozzafiato finale tra impetuosi vortici d’acqua, passando nel cuore pulsante del vulcano per rendere omaggio alla sua divinità (mettetevi in posa che c’è anche la foto finale – acquistabile all’uscita dell’attrazione a 6.99€).
Usciti miracolosamente asciutti da Nui Lua, ci dirigiamo verso Le Rapide, dove, a bordo di speciali gommoni salpiamo fra i mari più pericolosi e le acque più impervie. Preparatevi perchè si esce completamente bagnati!
Talmente divertente che mia figlia ha voluto fare il secondo giro di Rapida!
E visto che ormai eravamo bagnati abbiamo completato l’opera con la Battaglia Navale: per difenderci dai coraggiosi combattenti saliamo sulle navi, cerchiamo (con poco successo in realtà) di proteggerci con gli scudi vichinghi e combattiamo un’accesa battaglia navale all’ultimo spruzzo d’acqua. Non vi dico le risate!
(le foto che vedete di seguito delle tre attrazioni acquatiche le ho prese dal sito ufficiale di MagicLand perchè ho preferito lasciare il cellulare all’asciutto ben chiuso nella borsa!) 🙂
LE ATTRAZIONI TECNOLOGICHE
Non solo montagne russe o attrazioni acquatiche e non soltanto adrenalina, con le attrazioni digitali il parco MagicLand è davvero per tutta la famiglia.
Realtà virtuale e visori di ultima generazione sono i protagonisti di Gattobaleno Time Machine. Saliamo a bordo di una tecnologica macchina del tempo a forma di mongolfiera e, in compagnia di Gattobaleno, la mascotte ufficiale del Parco Divertimenti, iniziamo un viaggio attraverso epoche e luoghi lontanissimi: dalla Preistoria all’Antico Egitto fino a Roma, per una giornata da veri centurioni al Colosseo. Sorvoliamo il selvaggio west, tra cowboy e indiani, per finire sopra l’immensa e maestosa Grande Muraglia Cinese. Davvero molto carina ed anche educativa.
Con Huntik addirittura si viaggia in 5D alla ricerca dei segreti racchiusi nel potere dei Titani! Consegnati gli occhialetti per la visione in 5D, saliamo sulla nostra vettura, impugnamo la pistola laser e via … Un divertentissimo video-games tra mummie, scheletri e mostri da uccidere. Huntik è stata eletta l’attrazione più divertente secondo il nostro insidacabile giudizio ! 😀 (mia figlia ha messo sul primo gradino del podio anche Le Rapide e l’olandese volante!)
Anche questa attrazione ha meritato il bis!
In definitiva, il parco MagicLand è stata davvero una bella scoperta, un parco in rinnovamento e in rinascita con attrazioni per tutti i gusti e tutte le età.
CONSIGLI UTILI per visitare MagicLand
Qualche consiglio utile per visitare MagicLand dove adrenalina e divertimento sono per tutta la famiglia. Portate il costume da mettere per le attrazioni acquatiche. Anche se non si può salire sull’attrazione solo con il costume è meglio averlo sotto.
E, ovviamente, portare un cambio completo asciutto per tutti e magari un asciugamano.
Ci sono un paio di attrazioni, tra cui sicuramente, Nui Lua dove la fila è molto lunga (e in alcuni tratti sotto al sole), quindi se non avete il MagicPass, andate subito a mettervi in fila 😉
C’è un’ottima tariffa ingresso dopo le ore 18 a 9,90€ se volete approfittarne.
Per tutte le altre informazioni, tariffe, orari ed eventi futuri (come, per esempio il casting per lo Zombie di Halloween) potete consultare il sito ufficiale del parco Magicland.
Grazie al parco MagicLand per l’ospitalità.
Allora quello che mi è piaciuto di più a MagicLand, oltre alle scenografie e i giochi tutti fantastici e fatti bene nei dettagli, è stata la dedizione del personale del parco.
Veramente scrupolosi ma disponibili in ogni ambiente del parco: dal parcheggio alle vare aree, negozi, ristoranti… Malgrado alcuni clienti volevano entrare nelle barche vichinghe, ad esempio, con pretese assurde (perfino una mamma col neonato in braccio!) i ragazzi dello staff hanno saputo farsi rispettare e far rispettare le regole. Davvero bravi (il che invoglia a tornare sicuramente) e complimenti a chi li gestisce