“Io Dormo da solo” per dormire da soli sereni.

Il nuovo libro per bambini “Io dormo da solo” di Irene Marzi affronta tema del co-sleeping.

Come convincere i bambini a dormire nel proprio lettino e nella propria cameretta?

Bella domanda… Irene Marzi prova a convincere i bambini con un nuovo albo illustrato. 

 

Io dormo da solo” nasce proprio con l’intento di aiutare i bambini a capire che anche dormire nel loro lettino si può, che è bello e ci si dorme bene come in quello di mamma e papà.

Ho sempre usato i libri per aiutare mia figlia nelle sue varie tappe di crescita: dall’eliminazione del ciuccio, alla gestione delle emozioni, alla perdita di un nonno passando per tematiche più universali come il rispetto dell’ambiente o il rispetto e l’accettazione degli altri.

Nella mia biblioteca mancava però un albo illustrato dedicato al tema del co-sleeping.
Quando l’autrice mi ha proposto di recensire il suo libro ho accettato senza neanche pensarci perché mia figlia è una fans devota del co-sleeping. 🙂

Infatti, da quando è nata, Greta ha dormito con noi sia in bed-sharing (cioè nel lettone con noi) che in co-sleeping, cioè dormendo nel suo lettino ma nella nostra camera. Verso i 6 anni le abbiamo comprato il letto nuovo “da grande” nella sua cameretta…
Ricordo ancora la prima notte in cui ha dormito da sola nel suo letto… Lei ha dormito! Io mi sono svegliata ogni 2 ore per andare a controllare se stava dormendo!!! 😀

Ora dorme da sola ma preferisce di gran lunga dormire accoccolata nel lettone di mamma e papà. 

“Io dormo da solo”. Di cosa parla?

Io dormo da solo è un libro per bambini per aiutarli a dormire da soli, serenamente.

Il punto di forza del libro è sicuramente il punto di vista dal quale viene raccontata la storia; non sono la mamma o il papà che parlano, né il bambino che non vuole dormire da solo.

A raccontare la storia, in un misto di speranza, emozione e delusione, è Lettino.

La speranza di Lettino è di riuscire a tenere tra le braccia tutta la notte il piccolo Giulio e confida i suoi desideri tutte le sere a Cassettiera, Orsetto, a Lampada e Tappeto.

Ogni sera Lettino aspetta l’arrivo di Giulio e della mamma per la storia della buonanotte ma ogni sera resta deluso perché capisce che il bambino sta dormendo nel lettone dei genitori e piange senza capire come mai il piccolo Giulio preferisca il lettone al suo Lettino.

“Eppure lui a Giulio, vuole bene davvero e aspetta tutto il giorno che arrivi sera per poterlo abbracciare e coccolare durante la notte”.

 

Poi, Lettino ha un’idea.

Vuole vestirsi bene, tutto elegante così che il bambino non potrà resistergli. Così Lettino chiede alla mamma di mettergli le lenzuola preferite da Giulio, quelle con le macchinine colorate. Ma non funziona. Allora decide di decorarsi e si fa riempire di peluche belli e colorati ma anche questo non funziona.

Lettino è disperato.Come convincere Giulio che anche il lettino è altrettanto caldo e morbidoso?

Come ultimo tentativo Lettino decide di parlare direttamente con il bambino e dirgli che gli manca tanto, che senza di lui non riesce a dormire e che è molto triste.

A questo punto tutte le “certezze” del bambino vengono messe in discussione e alla fine Giulio si sdraia sul lettino, sotto le coperte calde e morbide e si addormenta sereno.

io dormo da solo - libro Irene Marzi

 

Un libro molto carino, un punto di vista originale e divertente che stimola il bambino a osservare da altre prospettive, a superare le paure con dolcezza e accoglienza. C’è davvero molto in questo piccolo libro.

L’autrice, Irene Marzi, gestisce anche il blog Bimbi Creativi dedicato ad attività creative per bambini ed è al suo 5 libro per bambini (tra cui “Il signor Pollice va in vacanza” dedicato all’abbandono del ciuccio).

Io Dormo da solo.

Irene Marzi

Illustrazioni Nicoletta Manno

ed. Valentina Edizioni

Pagine 32

prezzo: 12,90€

4 commenti

  1. Sensual and snug relationships sanction you to of one’s own volition experiment with outlooks on life. Articles or photos fake not no more than the inductive consistent, but also thoroughly harmonies on the zealous component of a person. The corruption lie down community is one and only in its professions. From English guru to color engineer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *