RomaWorld: il parco a tema antica Roma per famiglie

Ha finalmente aperto RomaWorld, il parco a tema antica Roma per famiglie

Da sabato 11 luglio il numero dei parchi divertimenti a Roma è aumentato. Si è aggiunto anche RomaWorld, un parco tematico che nasce sotto l’ala di Cinecittà World.

Abbiamo già visto visitato varie volte  il parco Cinecittà World, con l’inaugurazione del Regno del Ghiaccio o con l’ambientazione Halloween ma questa volta non si tratta soltanto di una nuova area del parco ma di un vero e proprio parco diverso, tutto a tema antica Roma.

I due parchi condividono non solo la proprietà ma anche il parcheggio. Unica entrata per il parcheggio ma entrata differente per i due parchi, a sinistra si entra a CinecittàWorld e a destra si trova il portale di ingresso a RomaWorld sorvegliato da antichi soldati romani.

Che cosa è RomaWorld

RomaWorld è un parco tematico, un parco interamente dedicato all’antica Roma. Per descriverlo al meglio possiamo usare le parole di Stefano Cigarini, amministratore delegato del Parco, che, durante l’inaugurazione del parco, sabato 11 luglio 2020, ha detto

RomaWorld è una parco a tema che si estende per una superficie di 5000 mq. Non troverete giostre o attrazioni ma esperienze di 2000 anni fa.

All’interno del parco si possono fare una decina di attività, per tutta la famiglia. Vediamole nel dettaglio.

Cosa posso fare a RomaWorld

Entrando dal portale si accede subito ad una grande piazza contornata da boschi di sugherete. Nella piazza le vestali accendono il braciere dando il via alla giornata di attività.

RomaWorld

RomaWorld

Arrivano i legionari di ritorno da qualche campagna di conquista e portano gli schiavi in gabbia. Uno di loro è messo in vendita a chi offre di più  (mia figlia ha offerto ben 35 sesterzi!!) sulla piazza brulicante del MERCATO.

parco tematico RomaWorld

mercato RomaWorld

Le bancarelle vendono monili e manufatti tipici dell’antica Roma alle signore perfettamente abbigliate con stile.

Sulla piazza si vedono anche le belle tende rosse dell’ACCAMPAMENTO romano (nelle quali si può dormire, vedi dopo nel capitolo costi e pacchetti).

Sulla piazza del mercato c’è anche la TABERNA tipica, con tavoli e panche in legno che serve cibi tipici dell’antica roma, cereali, pane e carne alla brace.

Lasciando la piazza ci si trova alla FATTORIA DEGLI ANIMALI molto apprezzata dai bambini piccoli, si può dare da mangiare alle caprette, bufale, maiali, oche, galline e un asinello. Si può anche fare un giro sul pony.

RomaWorld parco tematico per famiglie

fattoria animali e parco avventura

Continuando si arriva alle due arene principali: l’ARENA DEI GLADIATORI dove ogni ora si può assistere agli spettacoli dei gladiatori che combattono con la spada tra le ancelle che danzano.

In fondo al parco si trova l’ARENA DEI RAPACI, il luogo che piacerà a tutta la famiglia. Qui ogni ora si assiste ad uno spettacolo i cui protagonisti sono gufi notturni, corvi e falchi. Gli addestratori “romani” mostrano le grandi prodezze di questi animali, coinvolgendo anche il pubblico di adulti e bambini nello spettacolo… ovviamente non poteva mancare mia figlia che si è offerta volontaria per fare il cespuglio … 😀

Lo spettacolo dura circa venti minuti e si ripete ogni ora.

Arena rapaci Romaworld

arena dei rapaci

Continuando a passeggiare per il parco ci si può rinfrescare all’ombra del PERCORSO NEL BOSCHETTO DELLE SUGHERE. Oppure ci si può inoltrare in un altro boschetto dove si trova il PERCORSO AVVENTURA PER BAMBINI con giochi con corde e mini ponte tibetano.

Accanto al parco avventura troviamo l’area del TIRO CON L’ARCO dove adulti e bambini possono provare a fare centro (avremmo voluto provarlo ma c’era troppa fila e abbiamo desistito ma la prossima volta sarà la prima cosa che faremo… io e mia figlia adoriamo il tiro con l’arco!).

Infine, si può provare la CORSA DELLE BIGHE, un breve giro su una antica biga romana accompagnati da un “autista romano” si sale a bordo e si percorre un breve tratto a bordo della biga.

RomaWorld parco tematico antica Roma

corsa delle Bighe

Infine per i più coraggiosi c’è anche la possibilità di fare una vera e propria corsa in biga dentro il set cinematografico di Ben Hur a cui si accede dal parco (attività su prenotazione e a pagamento).

Insomma un parco per passare qualche ora all’aria aperta per divertirsi in famiglia.

Costi e consigli utili 

RomaWorld  il parco tematico all’antica Roma si trova a Roma, sulla SS 148 Pontina in zona Castel Romano. Seguire le indicazioni per il parco Cinecittà World. Il parcheggio è lo stesso.

Il biglietto di  ingresso costa 15€ adulti e bambini.

Esistono poi diversi “pacchetti”, ingresso + cena in taberna, ingresso +  pernotto in tenda (pacchetto legionario). Per tutte le informazioni è sempre meglio consultare sito ufficiale di RomaWorld dove è possibile avere informazioni anche sugli orari di apertura e prenotare anche l’esperienza Ben Hur.

Consigli Utili. 

Scarpe chiuse e comode, il parco è in un boschetto con sterrato, quindi meglio scarpe chiuse. Passeggini sì, sicuramente nel parco, magari nelle due arene meglio lasciarlo fuori.

Nonostante sia un parco all’aperto, se c’è molta gente consiglio di indossare la mascherina protettiva soprattutto durante gli spettacoli nelle due arene (rapaci e gladiatori) perché si sta seduti vicini. Noi l’abbiamo indossata sempre (nonostante il caldo) perché in alcuni punti non si riusciva a mantenere la giusta distanza di sicurezza per le norme anticontagio covid.

Consiglio di arrivare nel tardo pomeriggio, la luce è bellissima nella campagna romana, fa meno caldo e poi potete fermarvi a cenare nella taberna… 😉

RomaWorld

attività per bambini

Grazie a @romaworld per l’invito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *