cast1

Una giornata “Fantastica”

E’ tempo di gite domenicali per stare tutti insieme in famiglia nelle belle giornate ancora calde. Se avete voglia di un bellissimo posto, dove si incontrano fantasia, follia ed immaginazione in uno scenario fatato, il Fantastico Mondo del Fantastico è quello che fa per voi.  

Mettete un Castello mediovale (il Castello di Lunghezza nella zona est di Roma), conservato in modo ottimale dove ballano le principesse, un bel giardino ombreggiato tutto intorno dove si sifdano a duello i supereroi e si incontrano tantissimi altri personaggi e il divertimento è assicurato.

Il Fantastico Mondo del Fantastico è una manifestazione per famiglie, dedicata alla fantasia e all’immaginario, adatta a bambini e ragazzi.

Arrivando di mattina si viene accolti dalla sfilata di presentazione di tutti i personaggi (ore 10.30): è tutto un susseguirsi di principesse e principi (Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata nel Bosco, Belle e la Bestia, Elsa, Anna con Christophe e Hans, Jasmine ed Aladdin e il mitico Genio della Lampada). Arrivano poi gli amati Super eroi, Batman con la batmobile, cat woman e Joker, Zorro a cavallo, Hulk, Merlino, Superman, Thor, per finire poi con l’intramontabile Peter Pan con l’amico/nemico Capitan Uncino, i Puffi e Masha ed Orso.

Dopo la sfilata di presentazione è il nostro turno di entrare al castello (la visita è su turni a numero limitato, al momento dell’ingresso vi viene consegnato un foglietto con l’orario per la visita). Dopo la lunga scalinata si entra nel castello e attraversando un paio di bellissime sale si giunge alla Sala del Trono dove assistiamo ai due spettacoli in programma per oggi: Il Ballo delle Principesse (La bella addormentata, Cenerentola e Belle e la Bestia) e al duello stellare (Star Wars)

Cenerentola

Il Ballo di Cenerentola al Castello

All’interno del Castello ci sono poi altri due spettacoli, il Laboratorio di Frankestein e la cripta del Conte Dracula che sono consigliati per bambini dagli 8 anni in su.

Decidiamo di seguire il consiglio ed evitare spaventi inutili per la nostra 6enne ed usciamo nel giardino. Con il programma alla mano cerchiamo i prossimi spettacoli da vedere. C’è subito “Nella selva incantata” ovvero Biancaneve. I bambini siedono tutti nelle prime file pronti per essere coinvolti direttamente nella storia. Il cacciatore seleziona 7 bambini che saranno i famosi nanetti della favola che tutti conosciamo. Mia figlia ovviamente si offre volontaria subito e viene scelta per la parte del Nano Eolo!!! :-D 

La storia viene raccontata e recitata con il giusto mix di leggerezza (che piace ai bambini) ed ironia (che coinvolge i grandi), gli attori sono bravi e la necessaria sintesi riuscita (gli spettacoli durano circa 15 minuti l’uno e si ripetono molte volte nell’arco della giornata).

Il secondo spettacolo in programma è il “Fascino delle mille e una notte”, ovvero Aladdin. Anche qui bambini protagonisti e tante risate, grazie alla magistrale presenza del Genio della Lampada, mattatore assoluto della scena, con risate e coinvolgimento di tutto il pubblico, grandi e piccini.

Aladdin

Aladdin

Poi una piccola pausa alla Pagoda Magica, dove le fatine Fantatruccatrici realizzano un bellissimo trucco da principessa alla mia bimba.

Ma non c’è un attimo da perdere, sta iniziando Alla porte del Bosco dove Masha ritrova il suo amico Orso e insieme coinvolgeranno i bambini in un grandissimo girotondo e balli a cui prendono parte anche i Puffi.

Un momento di sosta per mangiare i panini in uno dei tanti punti ristoro con sedie e tavoli a disposizione di tutti, all’ombra della pineta (volendo c’è anche un ristorante e 2 punti ristoro dove acquistare panini). Ma non riposiamoci troppo che è arrivato il momento più atteso dalla mia bimba… è il momento di andare nel Regno del Ghiaccio… è il momento di Elsa…

Sul palco, Anna, Elsa, Christophe e Hans rivivono le scene del mitico Frozen. Esaltazione pura per Greta che canta a memoria le canzoni (e io dietro con lei)… alla fine arriva anche Olaf con fiocchi di neve e bolle che invadono il palco… meraviglia!

Frozen

Elsa e Olaf

E’ arrivato il momento della sfilata del pomeriggio (diversa da quella della mattina) con tutti i personaggi che sfilano dalla scalinata dal Castello al Piazzale Fantastico e poi restano a disposizione per le foto con i bimbi (e io mi faccio un bel selfie con Cenerentola e il Principe Azzurro!!!!!). Greta non ne salta una, foto ricordo con tutti, pure con Joker sulla sua automobile colorata! Anche la mia amica Arianna si diverte con i suoi 3 bimbi (9 e 5 anni), puoi leggere il suo racconto sul suo Il Blog dei Bonzi.  Anche Micaela ha portato i suoi bimbi alla giornata delle Principesse e credo proprio che si siano divertiti tutti!!!!

Ci resta da vedere Alla Tenda dei Pirati e nell’attesa vediamo anche Al cerchio di Pietra, dove Merlino sceglierà tra il pubblico un bambino per estrarre la spada dalla roccia e proclamarlo nuovo Re!

E’ l’ora di andare dai pirati, Peter Pan aspetta i bambini per divertirsi con Capitan Uncino, tante risate con i due amici/nemici!

La nostra giornata volge al termine ma è difficile portare via Greta … vuole i bis! E quali bis sceglierà???  Neanche a dirlo, il primo è per Frozen, dove cantiamo ancora e ancora a memoria… e poi – del tutto inaspettato – il secondo bis è per Aladdin… ancora risate e ancora grandissimo il Genio della Lampada!

La giornata è davvero finita.

Siamo tornati bambini per qualche ora e rientriamo a casa felici, con un carico di fantasia nel cuore.

Ma le sorprese non finiscono nel regno del Fantastico: tra poco al Castello ARRIVERÀ la neve, le renne, i folletti… e chi altro??? volete un altro indizio??? Ci sarà anche un signore con la barba bianca e un vestito rosso che vola su una slitta magica….

Sta arrivando il Castello di Babbo Natale, presto leggete qui….

Per tutte le informazioni su costi, orari e programmi ed eventi delle prossime domeniche de Il Fantastico Mondo del Fantastico (Settembre 24, Ottobre 2, 8, 15, 22 e l’evento di Halloween dal 29 ottobre al 1 novembre) potete consultare il sito ufficiale del Fantastico Mondo del Fantastico.

L’evento si svolge al Castello di Lunghezza, nella zona est di Roma, facilmente raggiungibile sia con la macchina (parcheggio esterno al Castello, sorvegliato al costo di € 3.00 al giorno) oppure con i mezzi pubblici, prendendo il treno regionale e scendendo alla stazione di Lunghezza (linea Sulmona-Roma- FR2). La stazione è praticamente sopra alla biglietteria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>