Auguri, papà!

Per la festa del papà  la classe della mia bimba ha preparato un regalino da consegnare sabato al papà. Il regalino è un fermacarte molto carino (molletta di legno dipinta di rosso con una farfalla verde fatta con il cartoncino incollata sopra e colorata disegnata dai bimbi) che io ho l’incarico segretissimo di tenere nascosto fino a sabato.

Sul retro del regalino c’è una poesia (prevedo fiumi di lacrime…):

E’ stata proprio brava la mia mamma a darmi te come papà… Sei proprio il papà che ci voleva per me! … Per la tua festa un dono? Un fiore? Ma non sono io il tuo regalo migliore? E se ti prende la malinconia, pensa a me e ti torna l’allegria.” 

Ma quando Greta era ancora troppo piccola per dire le poesie o per realizzare lavoretti, avevo comprato un libricino molto carino che ho regalato – da parte della bimba – a mio marito nel giorno della festa del papà.

Il libro si chiama “Alice – Ti Voglio Bene Papà” ed è della collana de Le Storie di Alice de Il Leone Verde, scritto da Giorgia Cozza e illustrato da Maria Francesca Agnelli.

Alice ha deciso di preparare un regalo per il papà e vuole realizzare un libro in cui disegna tutte le cose che ama fare insieme al suo papà. Prende dei fogli bianchi e un cartoncino per fare la copertina.

Sulla copertina Alice incolla una foto del papà. La mamma poi l’aiuta a scrivere il titolo che è appunto “Ti voglio bene papà“.

Sono tante le cose che Alice e il papà si divertono a fare insieme: passeggiare al parco sulle spalle di papà, ascoltare il papà che imita benissimo la voce del lupo quando legge la fiaba dei tre porcellini… E poi è un campione di solletico e un “cavallo” fantastico!

ti voglio bene papà

Tanti giochi da fare insieme fino a sera quando è l’ora delle coccole aspettando il sonno..

 Il libro è quasi finito. Come tocco finale Alice disegna tantissimi cuoricini, tanti quanti il bene che Alice vuole al suo papà!

Ti voglio bene papà

Adesso il libro è pronto e non resta altro da fare che consegnarlo al papà appena arriva. Il papà è emozionato e felice.

“Auguri Papà” dice Alice.

“Ti voglio bene”.

“Anche io ti voglio bene, Alicetta”

Alice e il papà si abbracciano forte.

Oltre ad essere un delizioso libricino perfetto come regalo per la festa del papà, può essere usato anche come spunto per realizzare davvero un bel libro per il papà con disegni e foto. Un’idea veramente carina, magari il prossimo anno io e Greta lo facciamo insieme!

Le storie di Alice raccontano, attraverso gli occhi della piccola bimba, la realtà quotidiana comune a tutti i bimbi dai 2 ai 6 anni. Noi abbiamo anche  Alice e il primo giorno di asilo.

copertina del libro

Alice ti voglio bene papà!

Di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli

Ed. Il Leone Verde (2012)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *