Alice e il primo giorno di asilo

Ho comprato questo bel libricino la scorsa estate, alla vigilia dell’ingresso alla materna di mia figlia.

Il personaggio di Alice è già noto in casa nostra, avendo anche “Alice ti voglio bene Mamma” e “Alice ti voglio bene Papà” e “Alice salva il pianeta” letti e riletti più volte.

A Greta piace molto la storia di Alice che si prepara per andare alla scuola materna, la scuola dei grandi.

L’inizio della materna segna un momento delicato ed importante, dove si diventa bambini “grandi“, ci si distacca dalla mamma e dal papà, si ABBANDONA il pannolino e si comincia ad entrare in contatto con altri bambini ed altri adulti.

Mia figlia si immedesima molto con la piccola protagonista, la sua preoccupazione e la sua eccitazione per la nuova avventura nella scuola che tante volte ha visto solo da fuori, andando a spasso con la nonna o andando a prendere il cuginetto, che già la frequenta da qualche anno.

Alice è preoccupata e eccitata allo stesso tempo. Eccitata perché andrà alla scuola dei grandi, con il parco e con le altalene, la maestre e tanti nuovi bambini da conoscere. Preoccupata perché dovrà stare molte ore lontano dalla mamma, da sola. La mamma le spiega che imparerà molte cose nuove, si divertirà tantissimo e il tempo passerà in fretta. Le preoccupazioni di Alice si calmano tra una coccola e un abbraccio della mamma e un piccolo “regalo” speciale da tenere in tasca! 

il fazzoletto di mamma

il regalo della mamma

Il primo giorno di scuola passa tranquillo e sereno e all’uscita la mamma è pronta ad ascoltare tutte le belle attività che Alice ha fatto.

Abbiamo letto molte volte questo bel libro prima dell’inizio della scuola e mia figlia ancora oggi lo legge volentieri, commentando le emozioni di Alice.

Un libro che aiuta ad affrontare le emozioni contrastanti (paura, eccitazione, preoccupazione) dei bambini alla vigilia dell’inserimento alla scuola materna.

Un libro molto bello, ben scritto con sensibilità e leggerezza, con disegni molto belli e colorati.  Da leggere ai bambini dai 2 anni in su.

Alice e il primo giorno di asilo

 Alice e il primo giorno di asilo

di Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli (disegni)

Editore: Il leone verde Edizioni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>