entrata biblioteca

Un sabato tra i libri/1. La biblioteca comunale

Sabato scorso ho portato mia figlia alla biblioteca comunale del mio quartiere.

E’ intitolata a Pier Paolo Pasolini, io la frequentavo ai tempi del liceo quando andavo a prendere in prestiTO i libri di letteratura italiana da leggere…

Non ci mettevo piede da moltissimi anni e devo dire che sono rimasta positivamente colpita dal rinnovamento strutturale che ha avuto.

Siamo andate subito nell’area ragazzi e bambini. La parte ragazzi ha un tavolo grande e sedie dove c’erano alcuni bambini a fare i compiti.
La parte bambini, invece è arredata con tavolini bassi e sedioline, tutto colorato e luminoso, qualche giochino da tavolo e poltrone e pouff morbidi.

E ovviamente libri, libri e ancora libri!

Spiego a mia figlia come funziona una biblioteca e la invito a scegliere qualche libro da leggere.

Ne prendo un paio io e un paio lei e cominciamo a leggerne uno.

Libro

Un libro in biblioteca

Ho scelto questo libro perché attratta dalla copertina tutta colorata, ed è stata una vera scoperta!

Stavo giusto cercando qualche libro per Greta che parlasse di questo argomento, al momento così “di moda“. E “Il Libro delle Famiglie” mi è davvero piaciuto molto e credo proprio che lo  comprerò per Greta… un libro interessante che spiega bene ai bambini tutte le forme possibili di famiglie.

Ne abbiamo letti diversi e poi l’attenzione della bimba è un po’ calata e si è dedicata all’esplorazione del luogo, complice anche il fatto che nel frattempo la sala si è riempita di altri bambini.

Insieme ad un’altra bambina, Greta si è messa a giocare ai uno dei giochini lì presenti.

giochi

giochi in biblioteca

Si sono messE sulle poltrone e hanno giocato insieme con i puzzle.

Alla fine ho deciso di iscrivere Greta e le ho fatto la BiblioPass, gratuita che consente il prestito di al massimo 12 “documenti” ( a scelta tra libri, cd e dvd). Il prestito per i libri ha la durata di 1 mese mentre per i CD e i DVD di una settimana.

Una biblioteca è sempre un bel posto dove trascorrere qualche ora!
Prossimo appuntamento, giovedì 19 novembre, nell’ambito della settimana di NATI PER LEGGERE, ci sarà una lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 6 anni. Alle ore 17,00 si leggerà: Chissà se oggi incontrerò il lupo?  

Per trovare informazioni sulle biblioteche comunali del tuo quartiere, questo è il sito ufficiale del sistema biblioteche del Comune di Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *