Jpeg

Il Litigio

Con l’inizio della materna, iniziano anche i primi “litigi” tra compagni di classe, litigi per la verità che durano il tempo di un lampo, si mette il broncio, si sta un po’ per conto proprio ma dopo pochissimi minuti si è amici come prima. Sul serio, però.

Non come facciamo noi adulti che anche se ci passa (e sicuramente ci passa dopo molto più tempo) restiamo con una sensazione di rancore, rabbia, disappunto che è difficile da smaltire…

Lo scorso anno mia figlia è finita anche in punizione per una “discussione” un po’ più animata del solito con una sua compagna di classe.

Con l’inizio del secondo anno di materna, ho pensato di farmi aiutare ancora una volta da un libro per trovare le parole giuste per spiegare l’emozione del litigio.

Ho comprato “Il Litigio” di Claude Boujon, edito dalla Babalibri.

E’ la storia di due conigli, Bigio e Bruno, vicini di tana che erano amici ma che ad un certo punto iniziano a litigare per qualunque cosa…la spazzatura prodotta da uno, la radio troppo alta dell’altro, fino a che Bruno, il coniglio marrone, costruisce un muro davanti alla sua tana per separarsi per sempre dal coniglio Bigio. Ma mentre litigano sempre più forte arriva una volpe che, approfittando del litigio tra i due, si avvicina per catturarli e mangiarseli.

Un bel libricino per insegnare ai bimbi due emozioni molto importanti:

La prima è che, di fronte ad un “nemico” comune  è sempre meglio unirsi che perdere tempo a litigare. Così come fanno Bruno e Bigio di fronte alla Volpe che li vuole mangiare (la pagina più bella del libro, secondo me!)

una pagina del libro

Bigio e Bruno scavano insieme una buca per scappare dalla volpe

La seconda, forse anche più importante, è che litigare a volte fa bene se si è davvero amici. Meglio discutere, tirare fuori tutto quello che ci ha fatto male o ci ha dato fastidio, chiarire per poi superare e tornare ad essere di nuovo amici, come fanno il coniglio Bruno e il coniglio Bigio.

ultima pagina del libro

Bigio e Bruno di nuovo amici

Meglio le parole che un muro (di silenzio).

 

Il litigio

Autore: Claude Boujon

Edizione: Babalibri

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>