copertina del libro

Che cos’è l’Amore?

Domenica è San Valentino, una ricorrenza che non ho mai festeggiato, la trovo troppo commerciale ed artefatta. Da quando sono mamma, però, e soprattutto adesso che la mia bimba è cresciuta, approfitto di questa occasione per spiegare a mia figlia questo sentimento così’ complesso e dalle mille sfaccettature. E neanche a farlo apposta qualche giorno fa in biblioteca ho trovato questo libro:

Che cos’è l’Amore? di Davide Calì e Anna Laura Cantone 

Mi ha colpito subito per la copertina con un cuore rosso molto grande. L’ho letto a mia figlia mentre eravamo ancora in biblioteca.

appena ho letto il titolo, “che cos’è l’amore?”, Greta mi ha subito risposto con sicurezza “è quando ti voglio bene, mamma“!

E’ la storia di Emma, una bambina che un giorno si chiede “Che cosa è l’amore?“. Va dalla mamma che le risponde che l’amore è un fiore che sboccia piano piano, va dal papà che le spiega che l’amore è come il GOL segnato all’improvviso dalla tua squadra del cuore. La nonna le dice che l’amore è morbido e profumato come una fetta di torta ed infine il nonno descrive l’amore come il caldo rombo del motore di una macchina.

Ognuno definisce l’amore in modo diverso, secondo le sue passioni e la sua personalità.

Ma questo non aiuta molto la bambina. Emma che è ancora più confusa

cos'è l'amore?

cos’è l’amore?

Pensa che ti ripensa, la bambina proprio non riesce a capire cosa sia l’amore. Anzi ora è ancora più confusa e le domande anzichè sparire, aumentano…  arrivano nuovi dubbi:

Jpeg

La mamma cerca di aiutare la piccola Emma a capire e le  spiega che l’amore non va aspettato, non va cercato, non è una forzatura. Non c’è bisogno di pensarci.

L’amore arriverà da solo!

Jpeg

Emma si sforza talmente tanto nel trovare una risposta che alla fine le viene la febbre. Tutti in casa la coccolano, portandole il loroamore“: la mamma le porta i fiori, il papà le porta una tv per vedere la partita, la nonna una bella fetta di torta e il nonno le presta una delle sue macchinine che colleziona… ma…

Sorpresa! … arriva Marco, un amichetto che la viene a trovare ….

Jpeg

Un libro davvero molto carino, con illustrazioni che personalmente trovo molto eleganti e divertenti. Un libro che spiega ai bambini, con leggerezza e poesia, un tema complesso come l’Amore.

Titolo: Che cos’è l’amore?

Autori: Calì DavideCantone Anna L.

Editore Arka  (collana Collana di perle), 2011, 32 p., ill.

Età di  lettura: consigliato dai 4 anni

Si trova anche su Ibs.it a circa 15€.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>