Foto del Teatro del Torrino

Cenerentola a Teatro

domenica scorsa ho portato la mia bimba a vedere Cenerentola a Teatro.

Alla fine dello spettacolo mi sono accorta che in realtà è stata la bimba che ha accompagnato la mamma a (ri)vedere lo spettacolo! E credo sia stato così anche per le altre mamme che erano con noi…

Inutile nascondersi dietro l’emancipazione, il femminismo, la negazione dell’esistenza del Principe Azzurro, Cenerentola è la favola per eccellenza.

La storia d’amore con cui tutte noi bambine siamo cresciute, sognando il Principe Azzurro e il finale “e vissero per sempre felici e contenti”…

Avevo già portato mia figlia al Teatro del Torrino lo scorso anno a vedere Peter Pan e Pinocchio e devo dire che gli attori sono tutti bravissimi!!! Anche per Cenerentola, che apre la stagione di quest’anno, non si sono smentiti.

Anastasia e Genoveffa (che mia figlia aspettava con ansia) sono magnifiche, forse un po’ troppo caricaturali rispetto alla favola ma molto molto divertenti (quasi al limite con l’autoironia). Il Granduca e perfino la Fata Smemorina sono stati resi molto divertenti, quasi “esagerati” nella loro rappresentazione.

Ma sono tutti bravissimi, cantano, recitano, ballano. E non è facile riuscire ad intrattenere un pubblico di bambini dai 2 anni in su!!!

Personalmente ho apprezzato molto il lato ironico dello spettacolo. Noi mamme abbiamo riso molto. Peccato che questa ironia è difficile da cogliere per i bambini, ma il divertimento è assicurato per tutti. Mi sono anche commossa nel risentire le canzoni “I sogni son desideri...” cantanta da Cenerentola e “Bibidi bobidi bù” dalla Fata Smemorina…

Momenti memorabili dei bambini:

Un coro di “Oooooooooooooh” con gridolini ed applausi all’apparizione della carrozza a forma di zucca, dei topini trasformati in cocchieri e lacchè e dell’abito celeste di Cenerentola…

zucca carrozza

La zucca carrozza

Silenzio assoluto (tranne per mia figlia!) e fiato sospeso durante il ballo tra Cenerentola e il Principe Azzurro (e noi mamme con la lacrimuccia…)!

Cenerentola al ballo

Cenerentola balla con il Principe

Mia figlia, dopo aver fatto domande su domande in ogni minuto dello spettacolo, alla fine, al momento degli applausi, mi guarda e mi dice “Mamma, sì, mi è piaciuto un sacco. Voglio tornarci!!!“.

La magia di CenERENtola colpisce ancora!

Se volete vedere “Cenerentola” al Teatro del Torrino, c’è ancora tempo domenica prossima, 25 ottobre ore 16.00. Costo del biglietto 8€ a persona (adulti e bambini), prenotazione obbligatoria.

Per tutte le informazioni e per i prossimi spettacoli in cartellone del Palco delle Fiabe, questo è il sito del Teatro del Torrino.

Foto del Teatro del Torrino

Locandina dello spettacolo

Grazie a Massimiliano Liburdi per le foto di scena

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>