WP_20151122_012

Calendario dell’Avvento home made

La nostra bimba ha 4 anni e comincia ad apprezzare ed aspettare  il Natale con agitazione ed entusiasmo. Quindi quest’anno abbiamo deciso di iniziare la tradizione del Calendario dell’Avvento.

Abbiamo scartato subito l’ipotesi di comprarne uno di quelli in commercio con le finestrelle e i cioccolatini dal momento che mia figlia non mangia cioccolata e quindi non sarebbe stato divertente per lei…

Allora ho cercato in rete qualche spunto per un calendario dell’avvento home made e ho trovato diversi articoli interessanti  (un articolo su tutti quello di greenme) ho cercato qualche materiale in casa e ho trovato molte cose utili (meno male che non butto via niente!!!)

Ecco il materiale utilizzato (che avevo già presente in casa)

15-20 sacchettini di organza verdi e rossi (avanzo delle bomboniere del battesimo!);

20 mollette in legno natalizie (che uso per fare i segnaposto la vigilia di natale);

sacchetti e bustine di carta varie;

un foglio di cartoncino giallo;

1-2 mollette da bucato  rosse;

Un po’ di nastro blu*;

Ecco come abbiamo realizzato il calendario.

1. I numeri. E’ stata l’attività che ha richiesto più tempo. Li abbiamo creati al PC, su un documento word, utilizzando le clipart di word (la stella per l’esattezza). Contorno rosso e numero rosso dentro.  Stampati poi a colori su un foglio di cartoncino giallo chiaro e ritagliati uno ad uno. Eccoli!

numeri su cartoncino

i numeri per il calendario

2. Attaccare il filo. Avendo una libreria molto lunga abbiamo deciso di attaccare il nastro da una parte all’altra della libreria ad un’altezza in cui la bimba ci potesse arrivare per prendere le sorpresine…

3. Appendere i sacchetti con le mollette al filo (come stendere il bucato)!

molletta

molletta da bucato

4. Attaccare con la spillatrice i numeri sui sacchetti dal 1 al 24.

numero sul sacchetto

numero sul sacchetto

Ma, il nostro calendario dell’avvento ha una particolarità.

C’è un giorno speciale, più o meno a metà calendario, è il 14 dicembre, giorno del 4° compleanno di mia figlia.

Il sacchetto del giorno 14 doveva quindi essere un sacchetto “speciale”. La stella con il numero 14 l’abbiamo disegnata più grande con un bel “4” sotto e abbiamo messo il sacchetto speciale, da principessa!

sacchetto speciale di compleanno

sacchetto del compleanno

Il calendario è fatto, pronto per il conto alla rovescia al Natale.

Non resta che riempire i sacchetti con le sopresine (alcune le abbiamo già preparate…). Figurine, ovetti (solo per la sorpresa), decori per l’albero di Natale, lecca lecca, bustine dei paw patrol, bustine di Oggy e i scarafaggi, qualcosa di Frozen non mancherà di certo e poi una sorpresa speciale da mettere nel sacchetto del giorno 14… magari un libro sul Natale!

Ecco il risultato finale!

calendario dell'avvento

il calendario dell’avvento

* una parola va detta sul nastro blu che da un valore aggiunto e direi personale al nostro calendario. Questo nastrino blu è lo stesso nastrino che ha “caratterizzato” il nostro matrimonio, usato per decorare, legare, abbellire gli accessori del matrimonio… ne avevo comprato un rotolone e continuo ad usarlo in diverse occasioni!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>