Yoga Tales al Teatro Vascello: avvicinare i bambini allo Yoga

Siamo stati al teatro Vascello (Vascello dei Piccoli) per lo spettacolo Yoga Tales.

Da ottobre del 2018 io e Greta abbiamo scelto di praticare yoga. Lei segue un corso di Yoga per bambini una volta alla settimana presso un centro yoga e pilates (Yogineur) mentre io pratico yoga in un centro vicino casa. I benefici per il corpo e per la mente sono evidenti in tutte e due, Greta sta imparando tantissimo in equilibrio, forza e anche a concentrarsi di più. 😉

Quindi lo spettacolo “Yoga Tales” è stata per noi un’occasione assolutamente da non perdere!

Yoga Tales è uno spettacolo interattivo che prende spunto dalla millenaria cultura indiana dello yoga.

YOGA: la fusione di corpo e mente

Lo spettacolo inzia con una domanda alla platea di bambini e adulti.

Cosa è lo Yoga???

La Yoga è un’antica disciplina nata in India che insegna a far funzionare al meglio il nostro corpo, traendone la massima energia e armonia. Agisce sul corpo e sulla mente, creando armonia e rilassamento.
Il respiro è la prima “pratica”, impariamo tutti insieme a respirare con il naso, gonfiando e sgonfiando la pancia come fosse un palloncino…

lo Spettacolo contiene fiabe che rievocano posizioni (asana) ispirate agli animali e alla natura.

Dopo averci insegnato la respirazione dello yoga, le due protagoniste, Maria Grazia Sarandrea e Basia Wajs ballano e cantano sul palco tra luci colorate e suoni melodiosi.

yoga tales al teatro Vascello

yoga tales

E’  il momento dei bambini protagonisti. Vengono scelti dalla platea per eseguire le posizioni (asana) attraverso le quali si racconta una storia, la storia di una bambina cinese…

YogaTales rappresenta un primo approccio allo Yoga per la cura del corpo e della mente attraverso l’arte della musica, del canto e della danza. Le due protagoniste alternano momenti con i bambini a balli e canti, come la danza tra le foglie, davvero suggestiva!

yoga tales al teatro vascello

yoga tales

Ma è tempo di una nuova storia, da raccontare attraverso altre posizioni con i bambini sul palco

yoga tales al teatro vascello

yoga tales

L’ultimo gruppo di bambini sul palco, tra cui finalmente anche mia figlia, che si sbracciava per essere scelta, ha suonato e ballato al ritmo dei cimbali prima e dei tamburi poi; hanno partecipato al canto e  danzato tutti insieme secondo lo stile indiano.

yoga tales al Teatro Vascello

yoga tales

Infine, i bambini restano tutti sul palco e si stendono per l’ultima fase, il rilassamento attraverso il respiro, proprio secondo le tecniche dello yoga, che donano al corpo e alla mente equilibrio e armonia.

yoga tales al Teatro Vascello

yoga tales

Yoga Tales rappresenta per i bambini un’esperienza significativa di arricchimento culturale e sviluppa una nuova consapevolezza corporea.

 

YOGA TALES
Spettacolo interattivo per i bambini
di e con Maria Grazia Sarandrea e Basia Wajs

scenografie Maddalena Giansanti
musiche e costumi tradizionali orientali

MARIA GRAZIA SARANDREA

Maria Grazia Sarandrea, danzatrice, coreografa, percussionista, studiosa di danze etniche di diversi paesi del mondo, si laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Svolge ricerche sul campo in India e studia vari stili di danza con maestri di fama internazionale sia in Italia che all’estero. Partecipa con i suoi spettacoli a numerosi festival tra cui La danza Italiana , La Festa Europea della Musica. Lavora come danzatrice e coreografa per RAI3. E’ ospite in varie trasmissioni televisive tra cui Alle Falde del Kilimangiaro e Unomattina. Insegna Tribal, danza etnica contemporanea e Nataraja Yoga, una tecnica di Yoga in danza.

BASIA WAJS

Basia Wajs, studia sinologia cinese presso l’Università di Vienna. Consegue il master di Teatro a Shanghai, presso Shanghai Theater Academy. Danzatrice, coreografa e attrice, approfondisce la danza moderna, jazz, contemporanea, afro in diversi paesi, lavorando in Cina, Austria, Germania e Inghilterra. In Italia partecipa a numerose tournée teatrali ed ad eventi internazionali come ‘Story Teller’. E’ ospite in alcuni programmi televisivi. Attualmente lavora come Language Artist, trasmettendo la lingua cinese, inglese e tedesca attraverso il teatro, la danza e l’arte.

Quale informazione sul Teatro Vascello e i prossimi spettacoli.

Il Teatro Vascello con il “Vascello dei Picccoli” organizza spettacoli adatti ai bambini e a tutta la famiglia.

Il prossimo spettacolo in scena sarà “La Spada nella Roccia. La storia di Re Artù” in programma nel fine settimana del 26 e 27 gennaio e anche 2-3 febbraio prossimi. Adatto: dai 4 anni in su.

Il Teatro Vascello propone spettacoli di Prosa, Spettacoli per Bambini, Danza, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, FestivaL, Rassegne, Concerti, Laboratori. Il Teatro si trova nel quartiere romano di Monteverde.

Qui per il programma completo del Vascello e del Vascello dei Piccoli

Come raggiungere il teatro:

mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma

mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello.

Grazie al Teatro Vascello per l’ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *