Jpeg

La foto di Natale

Una delle ultime uscite della casa editrice Le Rane Interlinea è LA FOTO DI NATALE scritto da Cinzia Ghigliano. E’ un bellissimo libro sul Natale e non solo. E’ un testo per bambini dedicato alla magia natalizia, la fantasia, il rapporto con i nonni.

E’ la storia di Bibi (Roberto come lo chiama il nonno) che un giorno vicino al Natale ha bisogno di parlare con il nonno di un “argomento delicato” che non può dire a mamma e papà. Per fortuna il nonno sta per arrivare a casa sua (perchè la mamma deve andare al lavoro).

Il nonno finalmente arriva e si siedono sul divano. Il nonno chiede subito al bambino cosa c’è che lo preoccupa e Bibi confessa “nonno, non so come dirtelo, ma Giulia dice che Babbo Natale non esiste”.

Il nonno è arrivato con uno strano pacco che vuole mostrare a Bibi. E’ un album fotografico, di quelli di un tempo con le foto in bianco e nero stampate su carta. E’ l’album fotografico del nonno quando avevo più o meno la stessa età di Bibi.

La foto di Natale

La foto di Natale

Il nonno racconta al nipotino curiossissimo di aver ricevuto per il compleanno una macchina fotografica e di aver deciso di fotografare la sua vita finchè decide di fotografare l’avvenimento più importante: l’arrivo di Babbo Natale la notte della vigilia.  Il nonno racconta che anche il suo amico Giorgio gli aveva detto che Babbo Natale non esiste invece lui avrebbe dimostrato al suo amico che esisteva eccome, perchè lui lo avrebbe fotografo.

E sull’album del nonno appare la foto di Babbo Natale che sta andando via dopo aver lasciato i regali.

La foto di Natale

La foto di Natale

“… La magia del Natale esiste solo per chi ci crede… Giorgio e Giulia che non credono più, hanno perso il privilegio di vederlo. Anche guardando l’immagine non vedrebbero Babbo Natale…”

“E quindi, nonno?”

Quindi, finchè ci credi, Babbo Natale verrà per te“.

Arrivata a questo punto mia figlia Greta , durante la nostra consueta lettura serale, mi interrompe subito e mi dice “Mamma, io ci voglio credere!

Questa è la magia del Natale. Questa è la magia dei libri.

Già così sarebbe un libro belissimo, ma “La Foto di Natale” è anche un inno alla gentilezza, all’educazione. Bibi chiede al nonno di restare ancora un po’ con lui per aiutarlo a scrivere la letterina a Babbo Natale. Bibi dice al nonno di scrivere che lui vorrebbe ricevere una macchina fotografica. Il nonno, però, si rifiuta di scriverlo. Alle insistenze di Bibi, il nonno risponde:

Scriverò inveceti sarei immensamente grato se volessi portarmi in dono una macchina fotografica“. Sarà più facile che ti accontenti, se lo dici con parole appropriate”.

Davvero un libro molto carino, una storia moderna che parla di magia, educazione, affetto. Adatto a tutta la famiglia. Ai bambini dai 5 anni in su piacerà molto.

clip_image0051La foto di Natale è la storia vincitrice del premio nazionale “Storia di Natale” di una grande illustratrice e fumettista italiana, Cinzia Ghigliano.

Edizioni Le Rane Interlinea, pp. 32, euro 8.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>