Famiglie al Museo: Il Museo delle Mura

Domenica scorsa, il 4 ottobre, ricorreva la giornata nazionale delle Famiglie al Museo. Musei gratis per le famiglie con iniziative speciali per i giovanissimi visitatori. Lo scorso anno abbiamo portato Greta al Museo Etnografico Pigorini.

Quest’anno abbiamo scelto il Museo delle Mura, sia perchè era il più vicino sia perchè era quello che poteva interessare la nostra bimba che non ha ancora 4 anni!

 Il Museo delle Mura sorge tra la via Cristoforo Colombo e via Latina, al Km 0 della via Appia antica, ad un paio di chilometri dalle catacombe di san Sebastiano.

Prima di tutto, MEGLIO SENZA passeggini!

Non perché siano vietati, sono consentiti ma ci sono molte scale, una anche a chiocciola per cui consiglierei marsupio per i bambini molto piccoli e accompagnamento per quelli più grandicelli (mia figlia non ha avuto grossi problemi, sulla scala a chiocciola siamo andati molto piano ma senza problemi). L’accesso al museo è tramite Porta San Sebastiano e si snoda poi su due piani con sale espositive.

Porta San Sebastiano

Porta San Sebastiano

Appena entrati ci hanno consegnato l’adesivo della giovane esploratrice e un bel libro con disegni da colorare, giochi e domande a cui rispondere (cosa ti è piaciuto di più del museo, che emozione hai provato…) e, all’interno, un originale passaporto del giovane esploratore, dove attaccare la foto, colorare e, soprattutto, attaccare i biglietti dei musei visitati… !!!

C’era ad aspettarci Serena, la guida che ha spiegato, con parole semplici, il museo al gruppo di bambini che hanno fatto la visita insieme a noi.

SEGNALO DUE COSE, ASSOLUTAMENTE Da non perderE:

1. Salire in cima alla Torre più alta delle mura (quella a cui si accede con la scala a chiocciola) da cui si gode un panorama bellissimo sulla via appia antica;

2. Il Camminamento sulle Mura aureliane. La peculiarità di questo museo è proprio la possibilità di camminare per un tratto di circa 200 metri sulle mura così come erano all’epoca di costruzione. Si ammira il camminamento chiuso, le feritoie da cui i soldati difendevano la città di Roma dalle invasioni e la struttura delle mura fatta in malta e mattoni.

mura aureliane

mura aureliane

Tornati a casa  abbiamo subito preso la colla ed attaccato tre biglietti di musei sul passaporto, gli ultimi musei visitati… speriamo di finire presto così da ricevere a casa il DIPLOMA DI GIOVANE ESPLORATORE DI MUSEI!!!

WOW!!!! 

passaporto esploratore

il passaporto dell’esploratore di musei

 Arrivederci al prossimo anno e alla prossima Giornata delle Famiglie al Museo.

Per il Museo delle Mura, qui tutte le info pratiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *