Chagall – Love and Life

Vedere una mostra di pittura insieme ad una 3enne non permette certamente di darne una valutazione “artistica”.

La capacità di attenzione e concentrazione di una bambina di 3 anni è breve e, di conseguenza, inversamente proporzionale al tempo che ci vorrebbe per vedere la mostra con attenzione.

Entrati nella prima sala ci coglie subito la penombra e il silenzio. Ho subito spiegato a mia figlia che doveva stare in silenzio e parlare piano per rispettare gli altri “signori” che vedevano la mostra.

Cominciamo a vedere i primi quadri e le spiego in maniera molto semplice i disegni che ci sono esposti.  Un paio per sala anche perchè poi lei mi tira e vuole vedere cosa c’è dopo…

CI SONO 3 attività carine che divertiranno i vostri bambini E CHE VI SEGNALO.

(1) Alla fine del percorso del primo piano, c’è un tavolinetto con un po’ di timbri (la firma dell’autore, colombe, carrozze ed altro) blu e rossi e tante cartoline bianche a disposizione dove applicare i timbri.

Al secondo piano, altri disegni e altra veloce carrellata (mentre il marito si gode la mostra ascoltando la spiegazione con le audioguide!) e altre – veloci – spiegazioni dei disegni in mostra.

(2) In una stanza del percorso espositivo è stata allestita la “Stanza dei magneti” dove tutti possono divertirsi a comporre il proprio quadro di Chagall grazie a grandi magneti da posizionare su una lavagna magnetica. E la bimba non se lo fa ripetere due volte.

Magneti alla mostra di Chagall

La stanza dei magneti

Oltre ai magneti ci sono anche, appesi sul soffitto, dei grossi cartonati raffiguranti soggetti dei quadri di Chagall che la bimba di diverte a far oscillare per la stanza!

(3) Alla fine del percorso, si può entrare in un quadro di Chagall, grazie ad uno speciale schermo e che ci inserisce direttamente nel quadro. Eccoci tutti e tre! 🙂

Noi tre in uno Chagall

Entra in un quadro di Chagall

Alla fine, ci siamo divertiti. La bimba ha detto che le è piaciuto e questa – per me – è la cosa più importante!

 

Qui tutte le info pratiche sulla mostra. Segnalo solo che ci sono le audioguide anche per i bambini (4-11 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *